Eccellente qualità

La Sartoria Gabba realizza capi unici su misura ma anche camicie ed accessori in taglie pronte con tessuti di eccellente qualità.

Tutti i nostri prodotti sono lavorati a mano secondo le tecniche dell’antica sartoria artigianale e con l’utilizzo di semplici macchine da cucire lineari.Tutti i nostri articoli sono lavorati totalmente nella sede unica di Nuoro. Nessun passaggio della lavorazione viene affidato a terzi; ciò che acquistate è dunque realmente artigianale fatto in Sardegna dall’ideazione sino alla consegna dal titolare Giampaolo Gabba. I tempi a volte più lunghi nella consegna dipendono esclusivamente dal fatto che vengono realizzati a mano.

1954

Giampaolo Gabba porta avanti con sapienza e dedizione l’eredità della storica sartoria di famiglia GiTiRoMa, fondata dal padre Francesco e dalla madre Maddalena nel 1954.

2001

Dopo un lungo periodo di lavoro all’interno dell’azienda familiare, nel 2001 decide di intraprendere un proprio percorso imprenditoriale e apre la Sartoria Gabba nel centro storico di Nuoro.

Oggi

La lavorazione include lo studio del bozzetto, lo sviluppo del cartamodello e il taglio a forbice. Per la confezione si utilizzano le tecniche di sartoria tradizionale, pregiate nei dettagli costruttivi e di rifinitura in particolare per i capispalla caratterizzati da struttura complessa. La decorazione su tessuto è eseguita con ricamo artistico manuale, utilizzando la macchina da cucire a pedale seguendo il disegno precedentemente tracciato col gessetto, oppure a pittura su stoffa.

La nostra ispirazione

L’ispirazione per le nostre creazioni ha radici nell’abbigliamento tradizionale della Sardegna ma con occhio attento alla moda attuale ed ai tagli più moderni.
Chi veste i nostri capi non avrà difficoltà ad abbinarli al proprio guardaroba ed avrà il piacere di indossare un abito creato solo per proprio corpo e in base ai propri gusti personali.

Giampaolo Gabba

Giampaolo Gabba nasce a Nuoro nel 1954 e fin da bambino respira l’aria della sartoria di famiglia. Nonostante diverse esperienze lavorative in età giovanile nel settore commerciale decide di specializzarsi nel taglio e nella confezione su misure sia per uomo che per donna portando avanti quindi il percorso familiare. Apre a Nuoro la sua sartoria nei primi anni del 2005 specializzandosi nelle camicie e nelle borse che diventano il suo simbolo creativo.

Ilenia Sara

Ilenia Sara, classe ’82, è allieva di Giampaolo per cinque anni, dal quale apprende la tecnica di taglio e della confezione direttamente a contatto con i clienti. Prosegue tutt’ora la collaborazione seppur seguendo ispirazione differente ma riconoscendo la Sardegna come principale pozzo d’idee.

Da qui le due collezioni Sartoria Gabba e I fiori di Ilenia Sara: la prima moderna, dal taglio etnico e casual quasi unisex e ben inserita nella moda contemporanea; la seconda più romantica e colorata spazia tra la flora del territorio e i tessuti tradizionali.